Halfway, Laura Viale - Stijn Cole, 2016

loading...

La mostra Halfway di Laura Viale e Stijn Cole è un dialogo tra fotografie, pitture, disegni e installazioni, concepiti nei dintorni di Vittel in Francia. Il paesaggio di questa zona della Lorena, situata esattamente tra Torino e Gand, loro rispettive città d'origine, è stato scelto dagli artisti come luogo simbolico per la produzione dei loro lavori.
Create da un insieme di elementi naturali raccolti sul posto, le opere esposte in questa mostra riflettono su temi da sempre presenti nella loro ricerca, come la relazione tra natura e artificio, ambiente esterno e dimensione mentale, esperienza sensibile e astrazione.

Halfway chiude il primo anno del progetto "a due". Arte Contemporanea in Italia e Belgio, 1990-2015, ideato e curato da Laura Viale per l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

La collaborazione tra Viale e Cole ha dato inoltre origine alla mostra LumièreMatière (2016) presso l'Académie royale des Beaux-Arts di Bruxelles, che ha invitato i due artisti a esporre in dialogo con alcuni studenti dei Master e diplomati della scuola.